Ciao a tutti, il vostro amministratore oggi vi insegna una semplice ma carina cosa da utilizzare poi non solo sul nostro sito ufficiale ma sull’intero mondo web.
Oggi andremo a vedere come si creare il proprio Gravatar personale.
Il Gravatar non è altro che una nostra piccola immagine che verrà riconosciuta in modo universale da qualsiasi sito web che aderisca al servizio e ce ne sono davvero tanti. Qui di seguito trovate la mini-guida davvero molto intuitiva per riuscire in 5 minuti a creare il vostro Gravatar personale.
Istruzioni
Si tratta di un servizio on line del tutto gratuito. Recati sul sito on line Gravatar.com e iscriviti!
Non appena approderai al link ti verrà richiesta un’email per la registrazione. Inserisci, quindi, il tuo indirizzo di posta elettronica (reale) nello spazio bianco e clicca sul bottone “Registrati”.
In seguito comparirà un messaggio nel quale il sito ti conferma l’invio dell’email. Recati nella casella postale e apri l’email appena ricevuta da Gravatar. Qui clicca sul primo linkche troverai, per attivare l’account.
Al click si aprirà una sezione in cui dovrai completare la creazione dell’account:L’email sarà inserità di default, visto che l’hai scelta all’inizio. Dovrai invece inserire l’username, ma attenzione non potrai cambiarlo in seguito.
Infine inserisci la Password. Come la maggior parte dei portali, dovrai immettere il codice segreto due volte per una questione di sicurezza. Poi clicca su “Registrati”.
Automaticamente verrai trasportato nella sezione “Manage Gravatars” del sito. Adesso potrai immediatamente immettere un particolare avatar cliccando sulla scritta blu “Aggiungine una facendo clic qui!”.
Dopo il click potrai decidere da dove prendere l’immagine. Puoi scegliere fra quattro scelte: il tuo computer, da internet, dalla webcam oppure da una figura caricata in precedenza sul sito.
Se l’immagine è presente sul tuo computer, ti consigliamo di prenderla direttamente da qui, essendo il metodo più sicuro. Clicca, quindi, sulla voce “Dal disco del mio computer”.
Uscirà una pagina in cui dovrai cliccare sul bottone “Scegli file” ed in seguito selezionala dal tuo computer. Una volta scelta, clicca su “Successivo”.
In seguito, ti troverai in una finestra in cui avrai la possibilità di ritagliare la tua immagine attraverso le maniglie posizionate agli angoli della selezione che contorna la tua figura.
Sulla destra avrai anche un’anteprima dell’avatar piccolo e di quello grande. Alla fine clicca su “Ritaglia e finisci!”.
Ultimo passo e avete terminato! Decidete che tipo di “rating” deve avere il vostro avatar. Una sorta di valutazione per la figura immessa. Ad esempio, se risulta volgare oppure oscena dovrai scegliere il quadratino “rated PG”. Se invece si tratta di una figura normale, potrai immettere “rated G”, adatto alla visualizzazione su qualsiasi sito web per qualsiasi tipo di utenti.
Finito! Vuoi provare per vedere se funziona? Prova a posizionarti su un blog WordPress e scrivi un commento utilizzando il nickname e l’email utilizzati durante il processo di registrazione a Gravatar. Quando il commento sarà visualizzabile, vedrai anche il tuo avatar!